Ecological Lifestyles for CO2 Reduction

 

24.075.813 kg di CO2 non emessi in totale con un risparmio di 8.785.732 

 

Nike Air Max 97 High

Carbon footprint reduction

Il ‘carbon footprint’ (letteralmente “impronta di carbonio”) misura l’impatto creato dalle attività umane sull’ambiente in termini di quantità di gas serra prodotti.

Le emissioni di CO2 possono essere dirette, cioè derivanti dai trasporti, dalla combustione di fonti fossili e dall’energia che consumiamo in casa e indirette, cioè date dal completo  ciclo vitale dei prodotti che usiamo (le emissioni legate alla loro produzione e il loro eventuale abbattimento).

Nell’ambito del progetto EcoLife, tutti i partner del progetto porranno una particolare attenzione a limitare quanto più possibile le emissioni di CO2 derivanti dalle attività umane quali spostamenti, uso dell’energia e di alcuni prodotti di uso comune come la carta, che pur risultano necessarie all’implementazione delle azioni. Ciò nonostante, nell’ottica di rendere minimo il ‘carbon footprint’ conseguente alla realizzazione del progetto, verranno messi in pratica opportuni accorgimenti pratici, quali:

·         gli spostamenti effettuati saranno solamente quelli di stretta necessità;

·         lo scambio, la condivisione e la divulgazione di informazioni, comunicati o altri tipi di notizie tra i partner saranno resi possibili tramite l’utilizzo di video-conferenze;

·         avvisi e altre comunicazioni verranno divulgate tramite e-mail;

·         i prodotti divulgativi verranno ridotti al minimo e saranno scaricabili in formato pdf dal sito web del progetto.

I materiali di disseminazione prodotti (Notice board, poster, cartelline, dèpliant) sono stati stampati su carta rigorosamente riciclata o prodotta con legno da foreste certificate, non proveniente da alberi, e sono stati utilizzati inchiostri ecologici e vegetali, prodotti senza solventi chimici dannosi per l'ambiente.

 

 

NIke Dunk SB MID