Ecological Lifestyles for CO2 Reduction

 

24.075.813 kg di CO2 non emessi in totale con un risparmio di 8.785.732 

 

Nike Air Max 97 High

ACTION C.3: Launch and support of lifestyles initiative for local communities

L'obiettivo di questa azione è quello di promuovere e sostenere l’iniziativa sui nuovi stili di vita all’interno delle Comunità locali e nei gruppi di cittadini in contatto diretto con tali centri gestiti quotidianamente dai beneficiari. Scopo è testare l'efficacia dell'iniziativa a livello locale, utilizzando l'esperienza derivante e i relativi feedback per migliorare l'iniziativa e proporla a livello nazionale (Azione C4).

L'azione comprende le seguenti attività :

- Lancio e sostegno dell’iniziativa all'interno delle Comunità e dei gruppi di cittadini in contatto diretto con i seguenti centri: i "Centri di Assistenza e Supporto al Cittadino" (centri di supporto e assistenza ai cittadini nei loro rapporti con le autorità pubbliche, le organizzazioni commerciali e i fornitori di servizi) di MDC; gli "Sportelli Energia" (centri di assistenza ai cittadini per un uso sostenibile dell'energia) di Legambiente; i "Circoli associativi Locali", i "Centri di Assistenza Fiscale", i "Patronati" (centro per l'assistenza legale e sociale ai lavoratori prossimi alla pensione, immigrati e altre categorie di lavoratori che necessitano di consulenza e sostegno) di ACLI. I rappresentanti di EcoLife presenti nelle Comunità inviteranno gli utenti a prendere parte alle azioni proposte, motivandone le ragioni.

Gli strumenti sviluppati in azione C1 saranno presentati ai membri del target di riferimento e utilizzati come supporto per motivare e spiegare l'iniziativa, ottenendone un potenziale coinvolgimento.

In generale l’iniziativa verrà lanciata in 10 centri per ciascun beneficiario (30 in totale). Un membro del personale di ogni centro sarà formato per agire come animatore della Comunità, presentando e proponendo i nuovi stili di vita.

Le responsabilità per questa azione sono distribuite nel seguente modo:

- MDC sarà responsabile dell’organizzazione e della gestione dell'azione, dell’avvio e del sostegno dell'iniziativa nei suoi centri, del coordinamento con gli altri beneficiari e del monitoraggio periodico dell'iniziativa;

- Legambiente sarà responsabile del lancio e del sostegno dell'iniziativa nei suoi centri, della formazione on-line del personale di ogni centro e del sostegno a MDC nel monitoraggio periodico dell’iniziativa;

- ACLI sarà responsabile del lancio e della promozione dell'iniziativa nei suoi centri e del sostegno a MDC nel monitoraggio periodico dell’iniziativa.


Progressi: 

Dal 1° Settembre 2014 hanno iniziato le loro attività di informazione e diffusione delle buone pratiche del progetto EcoLife e dei consigli sostenibili, 15 delle 30 Local Communities elencate di seguito:

Queste Comunità saranno aperte per ai cittadini per una durata complessiva di 2 anni e continueranno le loro attività per ben 5 anni dopo la conclusione del progetto EcoLife. Per conoscere le informazioni sugli orari di apertura, vi invitiamo a controllare la sezione Local Communities 

L'azione è terminata in data 30 giugno 2016 senza subire ritardi

Men Shoes - Running